Primo Livello (principianti)
Principi scientifico-filosofici della respirazione
Il Primo Livello di Yoga è dedicato ai principianti. Si impara a conoscere il proprio sistema respiratorio nella sua interezza, scoprendo che normalmente la respirazione che si attua è estremamente limitata e sufficiente appena a consentire la sopravvivenza dell’organismo.
Insieme alle pratiche respiratorie (Pranayama), vengono proposte alcune asana (posture) e kriya (movimenti) per sciogliere le articolazioni e per tonificare i muscoli. Si imparerà Aruna Surya Namaskara il saluto al sole nascente e alcune tecniche di rilassamento.
Il Pranayama (respirazione cosciente) è uno degli aspetti meno conosciuti e tra i più straordinari dello Yoga della Cultura Rishi. È il controllo delle energie vitali attraverso la regolazione della respirazione. Un mezzo potente ed efficace per armonizzare tutti gli stati emozionali. La scienza della respirazione, grazie anche a posture (asana) e sequenze di movimenti (kriya), diventa uno straordinario strumento capace di armonizzarele funzioni metaboliche dell’organismo, mantenere tutto il sistema nervoso neurovegetativo in perfetto equilibrio e di conseguenza migliorare la qualità della nostra esistenza.
Aruna Surya Namaskara